La Terra gira da ovest verso est cioè di moto diretto. Qualunque pianeta che presenta invece una rotazione da est ad ovest viene detto di moto retrogrado. Se il nostro Pianeta di colpo acquistasse moto retrogrado, il movimento apparente degli astri - e quindi anche del Sole - verrebbe invertito.
Mezzo pianeta infatti gelerebbe mentre l'altra metà sarebbe letteralmente arso dal calore del sole. A causa della mancata rotazione si annullerebbe poi anche il campo magnetico che lascerebbe esposto il pianeta alle dannose radiazioni spaziali.
Cosa succede se la Terra smette di girare per un secondo?
Le conseguenze si ripercuoterebbero anche sull'atmosfera, dando vita a delle tempeste “supersoniche”, o anche sui mari, causando delle gigantesche onde di tsunami che cancellerebbero ogni cosa al loro passaggio. Le acque si spingerebbero fino alle alte latitudini, ossia fino ai poli, sommergendo tutto.
Cosa succederebbe se la Terra non girasse intorno al Sole?
Se il pianeta smettesse di girare, la vita si estinguerebbe. Con l'interruzione del movimento di rotazione, il lato della Terra rivolto verso il Sole finirebbe per diventare un deserto con temperature molto elevate.
Di sicuro, se la Terra girasse al doppio della sua velocità, perderemmo moltissima gravità. Grazie al moto regolare del nostro pianeta e della Luna riusciamo ad essere ancorati al suolo, ma con una forza centrifuga maggiore potremmo perdere tanto peso.