Come non farsi rimandare a scuola?

Domanda di: Sig.ra Neri Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (48 voti)

Come evitare il debito scolastico
  1. Seguire attentamente le spiegazioni dell'insegnante. ...
  2. Organizzare lo studio e non procastinare. ...
  3. Essere ottimisti e positivi: pensare che sicuramente si otterranno dei debiti a fine anno è del tutto controproducente. ...
  4. Lavorare su se stessi.

Cosa succede se non si recupera un debito scolastico?

Se, alla fine dell'anno scolastico, non fossi riuscito ad ottenere la sufficienza in una o più materie (al massimo 3), il Consiglio di classe dovrà assegnarti un debito formativo e rinviare il giudizio finale – la promozione o la bocciatura – ad inizio settembre.

Cosa fare se si viene rimandati?

Dopo aver sostenuto le verifiche, il caso dello studente viene preso in esame dal consiglio di classe, che delibera la promozione o la bocciatura sulla base di una valutazione complessiva. Chi viene promosso si vedrà attribuire il punteggio di credito scolastico secondo quanto corrisponde al risultato raggiunto.

Cosa succede se non si recupera il debito a settembre?

Hai superato o no il debito dell'anno scorso? Se la risposta è si, allora non averlo preso anche l'anno scorso non farà differenza. Una volta recuperato, un debito viene cancellato in toto e la situazione azzerata.

Quanti debiti ci vogliono per essere bocciati?

Con quanti debiti formativi si viene bocciati? Su questo punto occorre essere chiari: non esiste una norma ben precisa ma, in generale, è consuetudine bocciare gli studenti che hanno tre insufficienze gravi.

Le scuse per non farsi interrogare a scuola. Ma completamente!