Come Ottenere l esdebitazione?

Domanda di: Flavio Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (14 voti)

Cosa occorre per fare domanda di esdebitazione
È necessario che il fallito non abbia commesso reati e quindi non abbia riportato condanna con sentenza passata in giudicato per bancarotta fraudolenta o altri delitti contro l'economia pubblica o connessi con l'esercizio dell'attività di impresa.

Chi può chiedere l esdebitazione?

Chi può richiedere il servizio

L'imprenditore fallito o il debitore sottoposto alla liquidazione del patrimonio. Possono beneficiare dell'esdebitazione solo le persone fisiche. Il beneficio, pertanto, non può essere richiesto dalle società fallite.

Quanto costa la procedura di esdebitazione?

I costi di procedura variano, come è immaginabile, in ragione della procedura da adottare ma volendo dare una idea di massima a chi legge, potranno variare da 1.340,00 euro a 4.900,00 euro.

Quando si può chiedere l esdebitazione?

La domanda di esdebitazione, per la cancellazione dei debiti del fallito, deve essere presentata entro un anno dalla chiusura del fallimento. L'anno in questione decorre dalla notificazione del decreto di chiusura.

Come accedere all esdebitazione?

Per accedere alla procedura di esdebitazione, il richiedente dovrà presentare predisporre la documentazione necessaria, di norma assistito da un proprio consulente, ed inviarla ad organismo di composizione della crisi (OCC), che predisporrà una relazione da allegare alla domanda da depositarsi presso il Tribunale di ...

Esdebitazione: 4 modi speciali per usare le 3 procedure e liberarsi definitivamente dai debiti!