VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Chi comanda non erra proverbio?
29. Chi non conta, non erra. 30. Chi piglia la lancia per la punta, la spezza o non la leva di terra.
Dove vola il cuore Striscia la ragione?
Chi fa qualcosa di negativo deve aspettarsi una reazione altrettanto negativa. Dove vola il cuore, striscia la ragione. Quando il cuore comanda, la ragione ha poco potere.
Chi ti brama proverbio?
“Se vuoi che t'ami, fa' che ti brami” è un proverbio che tratta il tema dell'amore: questo modo di dire diventato d'uso comune, serve per avvisare che in amore c'è bisogno di un desiderio costante.
Chi più ha più vuole?
Origine. Il proverbio trae origine dalle parole di Seneca che, all'interno de "epistulae morales" si esprime così: “Qui multum habet, plus cupit” (Chi ha molto, desidera di più).
Chi pensa male fa?
Prima di commettere una cattiva azione c'è sempre una fase di pensieri malvagi. Inoltre chi è solito comportarsi male è portato a pensare che anche gli altri farebbero altrettanto.
Chi ha torto urla?
L'urlo è la ragione di chi ha sempre torto. Un antico detto aggiunge: «Chi ha torto grida più forte». Lo constato ogni giorno quando vedo urlare sempre più forte chi perde consensi.
Chi vuole andare chi non vuole manda?
Significato del proverbio “Chi vuole vada, chi non vuole mandi” Significa che se si vuole che una cosa venga fatta, bisogna farla personalmente.
Chi fa la legge proverbio?
“Chi fa la legge, deve conservarla” è un antico proverbio che affonda le proprie radici nella tradizione popolare: il detto serve a indicare che chi legifera ha il dovere di rispettare la legge e le regole come tutti e non può godere di privilegi particolari.
Quando la forza e la ragion contrasta?
QUANDO LA FORZA CON LA RAGION CONTRASTA, VINCE LA FORZA E LA RAGION NON BASTA. Proverbio simile a quello del Petrarca 'ragion contro forza non ha loco'; infatti spesso, malauguratamente, accade che i più deboli sono sopraffatti dai prepotenti.
Chi si gode proverbio?
Ecco, diciamo che il proverbio "chi si accontenta gode" esprime una visione del mondo che una persona può condividere o meno. Cioè, alcune persone sono d'accordo con questo proverbio, nel senso che dicono: nella vita bisogna accontentarsi di quello che si ha.
Chi mal pensa proverbio?
Chi mal pensa, mal dispensa. 10. Chi pensa al prossimo, al suo bene si approssima.
Chi ha i denti non ha il pane?
“Chi ha i denti non ha il pane e chi ha il pane non ha i denti”: la vita a volte è ingiusta, e tale proverbio ce lo ricorda. Chi ha delle aspirazioni spesso non dispone dei mezzi per realizzarle, mentre chi ha i mezzi non ha alcuna aspirazione da realizzare.
Chi troppo vuole nulla prende?
Chi troppo vuole nulla stringe è un proverbio o morale che vuol suggerire di accontentarsi di quello che si ha perché se si pretende troppo si finisce per restare a mani vuote.
Chi troppo vuole fa bene significato?
Significato. Chi si pone obiettivi troppo ambizioni per le sue capacità finisce per non ottenere alcun risultato. È meglio quindi procedere con cautela prefissandosi obiettivi commisurati alle proprie capacità.
Chi si alza presto proverbio?
↑ «Chi si alza presto, guadagna un carlino.» Ad alzarsi presto, c'è tutto da guadagnare.
Chi ha da avere ha da dare?
Il proverbio si riferisce a chi nasconde i propri propositi assumendo atteggiamenti opposti a quelli che dovrebbe avere. In senso generale può indicare anche chi, per sfuggire ad una punizione, cerca di rovesciare la situazione a proprio vantaggio.
Chi te loda a tutte fiate?
- Chi te loda a tutte fiate, o te freca o t'e' frecate (= Chi ti elogia a tutto fiato, o ti inganna o ti ha gia' ingannato);
Quali sono i detti napoletani?
A ppava' e a mmuri', quanno cchiù tarde è pussìbbele. (Per pagare e morire, c'è sempre tempo.) Dio te guarda da 'e pezziente sagliute. (Dio ti guardi dal pezzente arricchito.) Non dicere, quanto saje; non fare, quanto puje; nun te magna', quant'haje.
Quando il cuore dice una cosa e la mente un'altra?
“Se la testa vi dice una cosa e il cuore ve ne dice un'altra, prima di agire dovreste decidere se intendete avere più cervello o più cuore.”
Chi l'ha dura la vince?
"Chi la dura la vince" è un famoso proverbio italiano. Significa che chi non si arrende davanti alle difficoltà riuscirà ad ottenere ciò che vuole.