Come ottenere la Carta blu Trenitalia in caso di disabilità?

Domanda di: Enrica Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (20 voti)

A rilasciarla sono gli uffici assistenza o le biglietterie. La richiesta e il ritiro della Carta possono essere effettuati anche dal genitore/tutore di minore o da una persona munita di delega scritta, corredata dalla copia di un documento di identità del delegante e del delegato.

Chi ha diritto alla carta blu?

Chi ha diritto alla carta blu Trenitalia? I beneficiari che hanno diritto alla carta blu Trenitalia sono: le persone con disabilità, residenti in Italia, titolari dell'indennità di accompagnamento (compresi i ciechi assoluti);

Chi può richiedere la carta blu Trenitalia?

101. La richiesta e il ritiro della carta possono essere effettuati, oltre che dall'avente diritto, anche dal tutore/genitore di minore o da persona munita di apposita delega scritta corredata da copia del documento di identità del delegante e dello stesso delegato.

Come richiedere la carta per disabili?

La Carta Europea della Disabilità potrà essere richiesta sul sito di INPS tramite una procedura online. Successivamente, una volta completata la richiesta, la Card viene spedita a casa del cittadino. La circolare Inps 853 del 22.02.2022 ne stabilisce le modalità.

Chi ha la Disability card paga il treno?

Ai titolari di Disability Card che necessitano di accompagnatore o di maggiore intensità di sostegno (individuati nel decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 novembre 20201), Trenitalia riconosce la gratuità del viaggio per l'accompagnatore del titolare, per i viaggi su tutto il territorio nazionale.

DISABILITY CARD - Finalmente una tessera per persone diversamente abili - 3 COSE DA SAPERE