Come ottenere la DiRi?

Domanda di: Sig.ra Laura Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2023
Valutazione: 4.6/5 (21 voti)

La Diri (Dichiarazione di Rispondenza) deve essere prodotta da un tecnico che abbia almeno 5 anni di esperienza o che l'azienda di impiantistica abbia almeno 5 anni di pratica. L'impianto verificato deve “rispondere” alle norme vigenti in materia (specificate nel decreto ministeriale 37/08).

Quando è possibile fare una DiRi?

La DIRI può essere rilasciata solo per gli impianti realizzati prima del 27/03/2008, data di entrata in vigore del DM 37/08. Inoltre, questi impianti devono essere successivi al 1990. Non puoi certificare l'impianto del 1960 con le placche vintage.

Quanto costa fare la DiRi?

Il costo di una dichiarazione di rispondenza è di circa 350 euro, sostituisce in tutto e per tutto la dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico e, come quest'ultima, non ha scadenza.

Chi può fare il DiRi?

La DIRI (Dichiarazione di Rispondenza) è firmata dal responsabile tecnico della ditta installatrice che ha i requisiti rilasciati da CCIAA del DM 37/08 o da progettisti degli impianti ricadenti nel art. 5 comma 2 possono essere soltanto ingegneri o periti industriali iscritti all'albo professionale.

Come ottenere DiRi?

Per rilasciare una DiRi il tecnico abilitato a farlo dovrà per prima cosa effettuare un rilievo dell'impianto interessato, verificandone i singoli componenti. Dovrà poi eseguire prove circa la funzionalità dell'impianto stesso ed infine stendere la dichiarazione.

COME OTTENERE TUTTO CIÒ CHE VUOI! Bob Proctor