Come ottenere la legge 335?

Domanda di: Arduino Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (19 voti)

335 è necessario presentare domanda all'amministrazione presso la quale il dipendente o l'ex dipendente presta o ha prestato attività lavorativa, utilizzando la modulistica fornita dall'ufficio, oppure con raccomandata.

Chi rilascia il certificato di inabilità al lavoro?

Il medico le certifica un'inabilità al lavoro del 100 per cento per quattordici giorni, poi del 50 per cento per altre quattro settimane.

Chi ha diritto alla 335?

A tutti i dipendenti pubblici a cui sia stata accertata una incapacità derivante da infermità fisiche o mentali che impediscano una collocazione lavorativa continuativa e remunerativa.

Come certificare l inabilità al lavoro?

Per fare la domanda il lavoratore deve essere munito della certificazione medica che attesti lo stato di assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa a causa di infermità o difetto fisico o mentale. Successivamente, la domanda deve essere inoltrata in via telematica.

Cosa significa pensione senza riduzione legge 335?

Si tratta della pensione di inabilità assoluta e permanente a qualsiasi attività lavorativa regolata dalla legge 335 del 1995. Si tratta di una pensione vitalizia che cessa, quindi, solo con la morte del beneficiario ed è una prestazione, tra l'altro, reversibile anche ai familiari superstiti che rientrano nel diritto.

🔍Come sapere se mi hanno DENUNCIATO - istanza 335 c.p.p. online🔥