Come ottenere la patente europea del computer?

Domanda di: Filomena Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (60 voti)

Per ottenere la patente europea ECDL è necessario superare una serie di esami di certificazione. Da qualche tempo ormai gli esami di certificazione ECDL/ICDL si possono svolgere anche online. Il Diploma di patente europea si ottiene se si supera un certo numero di esami che dipendono dal tipo di certificazione.

Quanto costa prendere la patente europea del computer?

Veniamo dunque infine alla questione del prezzo: il costo della Patente Europea del Computer può oscillare tra i 99,00 € e i 399,00 €, in base al tipo di certificazione e moduli selezionati.

Chi rilascia la patente europea del computer?

Quali sono i centri accreditati AICA in cui è possibile ottenere la patente europea per l'uso del computer? L'Ente che autorizza gli enti formativi al rilascio della patente ECDL è l'AICA, l'Associazione italiana per l'informatica ed il calcolo automatico.

Quanto tempo ci vuole per prendere la patente europea del computer?

ECDL Base: il corso per i gruppi prevede una durata di 30 ore, il corso individuale ne prevede 15. ECDL Full Standard: il corso per i gruppi prevede una durata di 42 ore, il corso individuale ne prevede 21. ECDL Expert: il corso per i gruppi prevede una durata di 30 ore, il corso individuale ne prevede 15.

Come avere certificato ECDL gratis?

Sono i corsi di seguito elencati alla voce "Corsi di aggiornamento informatico a pagamento", che sono completamente gratuiti per lavoratori con ISEE minore o uguale a 10.000 euro, in cassa integrazione o in mobilità e per giovani e adulti inoccupati/disoccupati individuati dai Centri per l'Impiego.

ECDL Patente Europea del Computer