Come pagare IMU in ritardo 2023?

Domanda di: Cira Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (56 voti)

Anche per il ritardo nei versamenti IMU 2023 c'è la possibilità di adottare il cosiddetto ravvedimento operoso lunghissimo. Nel caso in cui venga superato l'anno di ritardo nel pagamento, il contribuente può comunque regolarizzare la sua posizione senza l'applicazione della sanzione ordinaria del 30 per cento.

Come pagare l'Imu dopo la scadenza?

Come compilare F24 per Imu in ritardo? Dopo aver calcolato le sanzioni ridotte e gli interessi di mora da versare, il versamento va effettuato tramite il modello di pagamento F24. Il contribuente, infatti, deve effettuare il pagamento mediante modello F24, compilando la sezione “Imu ed altri tributi locali”.

Cosa succede se pago Imu 2023 in ritardo?

IMU 2023: ravvedimento operoso

15% per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a 90 giorni; 1% per ciascun giorno di ritardo, per i versamenti con un ritardo non superiore a 15 giorni.

Come fare per pagare l'Imu in ritardo?

Gli omessi o carenti versamenti della rata IMU possono essere regolarizzati ricorrendo al ravvedimento operoso, ax art 13 D. lgs 472/1997. Per regolarizzare i versamenti è necessario versare sia il tributo che gli interessi e la sanzione.

Come compilare F24 per Imu in ritardo?

Dovrai aggiungere nel modello f24 dopo il rigo che ospita l'imposta principale un altro rigo indicando il codice tributo 3918 e barrado il quadratino del ravvedimento.

PAGARE IN RITARDO UN F24 CON RAVVEDIMENTO OPEROSO