Dove si trova l'abete bianco?

Domanda di: Ing. Eriberto Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (70 voti)

L'abete bianco vegeta in zone montane, ad altitudini comprese tra i 500 e i 2100 m s.l.m., trovando il suo clima ideale nelle zone a piovosità e umidità atmosferica medio-alte comprese tra i 900 e i 1800 m.

Dove si trova l'abete in Italia?

Vive in quasi tutta l'Europa, in Italia è limitato alle Alpi, da 1000 a 2000 m In Italia, l'a. rosso utilizzato per scopi commerciali viene in gran parte importato dall'Europa centro-settentrionale, o dall'America del Nord (Picea mariana, Picea pungens) o dal Caucaso (Picea orientalis).

Qual è la differenza tra abete bianco e abete rosso?

Nell'abete rosso gli aghi sono di un bel verde omogeneo e crescono tutti intorno al rametto, caratteristica che permette di distinguerlo facilmente dall'abete bianco, in cui invece gli aghi sono disposti in piano e hanno due scanalature più chiare sul retro.

Per cosa si usa l'abete bianco?

Uso interno: anticatarrale, blando disinfettante delle vie urinarie, dolori gastrici e intestinali, cistite, digestione lenta e difficile, Uso esterno: stimolante della circolazione sanguigna, rubefacente, antidolorifico, disinfettante.

Dove si trova il legno di abete?

L'Abete appartiene alla famiglia delle conifere sempreverdi ed è tipico delle zone montuose. È uno dei tipi di legno maggiormente diffusi tra l'Europa centrale e orientale, nonché in Italia dove si trova con abbastanza facilità.

L’abete bianco ci protegge dalle frane