Come parla un bambino Asperger?

Domanda di: Matteo Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (34 voti)

I bambini con sindrome di Asperger si esprimono in modo pedante e interpretano alla lettera ciò che gli viene detto, apparentemente senza cogliere il sarcasmo, l'ironia, i modi di dire. Tutto questo si accompagna a difficoltà nel comprendere e condividere gli stati mentali altrui.

Come parlano i bambini Asperger?

Le caratteristiche dei bambini con sindrome di Asperger

Parlano molto bene, utilizzando anche vocaboli ricercati, ma poi fanno fatica a costruire una frase completa un po' più complessa, ad esempio utilizzando doppie negative».

Come parla un Asperger?

La sindrome di Asperger influenza notevolmente il linguaggio parlato: chi ne soffre può avere un tono di voce monotono, si esprime in modo pedante e interpreta alla lettera ciò che gli viene detto, senza distinguere frasi sarcastiche, ironiche e modi di dire.

Cosa non sa fare un Asperger?

Il bambino asperger rifiuta i cambiamenti

Non sa cosa fare quando interviene un cambiamento. "Per loro è molto difficile affrontare imprevisti e cambiamenti: necessitano di fare sempre le stesse attività.

Come sapere se si ha la sindrome di Asperger?

Alla diagnosi di sindrome di Asperger si arriva in maniera graduale, partendo dall'osservazione del bambino. Esistono delle “bandierine rosse” che genitori e pediatri devono prendere in considerazione nel comportamento del piccolo: non aggancia lo sguardo delle persone che si rivolgono a lui e non ricambia i sorrisi.

Sindrome Asperger, parla una mamma