In quale caso una funzione presenta un asintoto obliquo?

Domanda di: Dr. Amos Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (41 voti)

Asintoti obliqui Una funzione può avere un asintoto obliquo solo se è definita in un intervallo illimitato e quando non ammette asintoti orizzontali.

Come capire se una funzione ha l asintoto obliquo?

Una funzione razionale fratta (quoziente di due polinomi interi in x) ammette asintoto obliquo SE E SOLO SE il grado del numeratore supera di 1 il grado del denominatore; l'equazione dell'asintoto è y= Q (x), dove Q (x) è il quoziente della divisione del numeratore per il denominatore.

Quando non si ha l asintoto obliquo?

se f ( x ) f(x) f(x) ha asintoti orizzontali non ha asintoti obliqui; se risulta ⁡ x → ∞ f ( x ) = ∞ \lim_{x \to \infty} f(x) = \infty limx→∞f(x)=∞ non è comunque detto che la funzione abbia un asintoto obliquo, perchè non è detto che il suo grafico si avvicini sempre di più a una retta.

Quando una funzione ha un asintoto?

Asintoti della funzione. DEFINIZIONE: Un asintoto è una retta tale che la distanza tra essa e la curva della funzione f tende a 0 per x (asintoti orizzontali o obliqui) o per x che tende ad un punto ove la f non è definita o è discontinua (asintoti verticali).

Come trovare asintoto obliquo esempio?

f(x) = |x|r1 + 2 x + 4 log(1 + x3) x2 = x(1 + o(1)) = x + o(x). 2x + 4 log(1 + x3) 2x + o(1) = 1. Quindi l'asintoto obliquo `e y = x + 1. (1 + log x x )=1.

Asintoti Obliqui e Curve Asintotiche