Come poggia Venezia?

Domanda di: Ing. Terzo Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (36 voti)

Gli edifici di Venezia poggiano su una grande quantità di pali in legno infissi nel sedimento che caratterizza il fondale della laguna, fino ad attestarsi su uno strato duro di caranto, posto a profondità variabili fino a circa una decina di metri.

Come fa Venezia a non affondare?

I pali si trovano sul fango o caranto.

Il fango protegge dunque tutti gli edifici della città permettendo loro di rimanere stabili e sicuri.

Come è fatta Venezia sotto?

Tutta la città è stata costruita come se fosse in una palude poco profonda, per cui la zona da edificare veniva dapprima solidificata piantando dei pali di legno appuntiti (larice o rovere), corti e nodosi fino a raggiungere uno strato di terreno particolarmente duro e compatto di argilla, detto caranto, di particolare ...

Come si sostiene Venezia?

I muri portanti degli edifici sono quasi sempre perpendicolari ai rii, in questo modo sono gli unici muri veramente portanti cioè che sostengono i carichi dei solai.

Come hanno fatto a costruire Venezia sull'acqua?

Venezia stessa fu costruita su oltre 100 singole isole. Per consolidare le fondamenta, si piantarono dei pali di legno, lunghi 25 metri, nel terreno instabile della laguna. Circondato da fango salino, il legno si pietrificò, formando le perfette fondamenta per la costruzione della città.

Le fondamenta di Venezia