La nomina a Procuratore dello Stato avviene a seguito di pubblico concorso, bandito con decreto dell'Avvocato Generale
Avvocato Generale
L'avvocato generale è un funzionario pubblico, giurista, che in certi ordinamenti cura la rappresentanza e difesa in giudizio dello Stato e fornisce consulenza giuridica al potere esecutivo oppure, in alcuni ordinamenti di civil law (come i Paesi Bassi), è componente di un ufficio giudiziario (corte, tribunale), ...
https://it.wikipedia.org › wiki › Avvocato_generale
e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, per un numero predeterminato di posti. non sono ammessi coloro che precedentemente per due volte non abbiano conseguito l'idoneità.
Che differenza c'è tra pubblico ministero e procuratore?
Il procuratore della Repubblica è il titolare degli uffici della procura e detiene esclusivamente il diritto di esercitare azioni penali. Quando si parla di processo penale avviato, invece, il procuratore assume il ruolo del PM ovvero del pubblico ministero.
Egli rappresenta gli interessi della collettività e dello Stato, quale Pubblico Ministero, innanzi a una corte di giustizia e, insieme ai suoi sostituti, promuove l'azione penale.
Presso l'Avvocatura dello Stato può essere compiuta la pratica forense per l'esercizio della professione di avvocato. Va precisato che la pratica svolta non dà alcun titolo per l'ammissione nelle carriere dell'Avvocatura dello Stato, cui si accede esclusivamente tramite pubblico concorso per esami.
Cosa studiare per concorso procuratore dello Stato?
tema teorico-pratico di diritto privato e/o di diritto processuale civile; tema teorico-pratico di diritto penale e/o di procedura penale; tema teorico-pratico di diritto amministrativo sostanziale e/o processuale.