Come portare una cravatta da donna?

Domanda di: Vienna Amato  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (68 voti)

Le donne possono indossare le cravatte al collo, come fusciacca per un vestito, come cintura per un pantalone. Inoltre possono usare la cravatta come fascia per i capelli o da mettere alla fronte, oppure come sciarpa. La cravatta da donna può essere messa anche al cappello oppure annodata alle maniche della borsa.

Come abbinare cravatta donna?

Per un look formale ed elegante, sarà perfetto anche il classico completo gessato in blu, grigio o nero, con camicia bianca e décolleté, da spezzare eventualmente, per outfit più casual, con un paio di jeans da abbinare alla giacca, o con un maglioncino colorato da indossare con i pantaloni.

Come si chiama la cravatta da donna?

Un tempo accessorio prevalentemente maschile e segno distintivo di eleganza, la cravatta entra nel guardaroba femminile. La versione femminile dell'accessorio, in realtà, si chiama 'lavallière'. A differenza di quelle da uomo si possono indossare al collo, come fusciacca per un vestito, come cintura per un pantalone.

Come abbinare la cravatta al vestito?

L'abito o la giacca, dovranno avere dei colori che richiamano il colore dominante della camicia. Ad esempio, indossare una camicia a righe azzurre con la giacca blu. A questo punto potete indossare una cravatta blu, meglio se tinta unita. Da evitare la camicia a righe con la cravatta e l'abito a righe.

A cosa si abbina la cravatta?

La cravatta va abbinata correttamente alla camicia tenendo in considerazione tre elementi: colore, tessuto e tipologia di capo. Le cravatte più classiche, tinta unita, stanno benissimo con camicie bianche o azzurre, o al massimo con una semplice camicia a quadretti piccoli.

Come Fare il Nodo alla Cravatta