Come posso sostituire la mia carta d'identità cartacea con una carta d'identità elettronica?

Domanda di: Guendalina Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.9/5 (63 voti)

Per sostituire la carta d'identità cartacea con quella elettronica (CIE), è necessario prenotare un appuntamento sul sito del Ministero dell'Interno, presentarsi al Comune con foto tessera, tessera sanitaria e il vecchio documento. Il costo si paga allo sportello e la CIE arriverà a casa in circa 6 giorni lavorativi.

Posso richiedere la carta d'identità elettronica se ho quella cartacea?

Puoi richiedere la Carta di Identità Elettronica (CIE) presso qualsiasi Comune; se hai una Carta di Identità Cartacea puoi richiederla anche prima della scadenza.

Quanto costa sostituire la carta d'identità cartacea con quella elettronica?

Sì, puoi sostituire la carta d'identità cartacea con quella elettronica (CIE) in qualsiasi momento, anche prima della scadenza, e il costo per il rilascio della CIE è generalmente intorno ai 22,20/22,21 €, che copre i costi ministeriali e i diritti di segreteria comunali, pagabili in contanti o con POS, anche se alcuni comuni preferiscono il pagamento elettronico e i contanti possono comportare una piccola commissione.

Da quando non sarà più valida la carta d'identità cartacea?

La carta d'identità cartacea non sarà più valida dal 3 agosto 2026 in tutta l'Unione Europea, anche se riporta una data di scadenza successiva, in ottemperanza a un regolamento UE per standardizzare i documenti con caratteristiche di sicurezza più elevate (CIE, Carta d'Identità Elettronica). È necessario richiedere la CIE con largo anticipo per evitare problemi, dato che il vecchio documento cartaceo non sarà utilizzabile nemmeno in Italia per il riconoscimento o l'espatrio dopo tale data.
 

Quanto tempo ci vuole per avere la carta d'identità elettronica?

La Carta d'Identità Elettronica (CIE) viene consegnata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, spedita tramite raccomandata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato all'indirizzo indicato dal cittadino (residenza o altro), o in alternativa può essere ritirata presso il Comune. La pratica di richiesta al Comune richiede circa 15-20 minuti, ma la consegna del documento fisico richiede il tempo di produzione e spedizione. 

Come sostituire la carta d'identità cartacea con la carta d'identità elettronica (CIE)?