Il limoncello è un liquore dolce italiano ottenuto dalla macerazione in alcol puro delle scorze di limoni (tipicamente della costiera amalfitana o sorrentina) con l'aggiunta di uno sciroppo di acqua e zucchero. Gli ingredienti principali sono solo quattro: scorze di limone edibile, alcol a 95-96°, acqua e zucchero.
Gli ingredienti tipici del limoncello sono quattro: scorze di limone, alcol, zucchero e acqua. Ma ogni produttore può usarli in quantità molto diverse: infatti in alcuni liquori il primo ingrediente nell'elenco obbligatorio sull'etichetta è l'acqua, in altri lo zucchero, in altri l'alcol.
La sua preparazione richiede pochi ingredienti: limoni, alcol puro, acqua e zucchero. Per ottenere un risultato a regola d'arte l'ideale sarebbe utilizzare i limoni di Sorrento, ma se non dovessi trovarli puoi tranquillamente utilizzare dei buoni limoni biologici.
Descrizione. Generalmente, si utilizza per l'infusione, alcol etilico a gradazione di almeno 90%, in cui vengono macerate le scorze (solo la parte gialla) di dieci grossi limoni per ogni litro di alcol.
La presenza di metanolo nei liquori di agrumi può essere dovuta all'utilizzo di alcool non puro o come prodotto estratto dalle pectine delle bucce di limone durante le fasi del processo produttivo.