Come posso vendere la mia quota di casa ereditata?

Domanda di: Edilio Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (13 voti)

Accordo tra gli eredi
Senza rivolgersi ad avvocati sarà possibile pervenire ad un accordo tra le parti per procedere alla vendita del bene ripartendolo in base alle quote di proprietà sul bene. A seguito dell'accordo tra gli eredi, sarà possibile procedere con la vendita dell'immobile.

Come vendere quota immobile ereditato?

La vendita di un bene ereditato è possibile. Oltre a trovare un accordo fra gli eredi sulla destinazione dell'immobile, sarà necessario presentare la dichiarazione di successione e accettare l'eredità. La vendita avverrà tramite un notaio e dovranno recarsi con il nuovo acquirente.

Come vendere una quota di un immobile?

Lei può vendere la sua quota di proprietà del bene che verra'stabilita attraverso un giudizio di divisione dinnanzi al tribunale competente . Una volta precisata la quota e il suo valore lei potrà venderla ovvero ottenere il corrispondente importo in danaro dall'altro comproprietario.

Come fare per liberarsi di una quota di eredità?

tramite un accordo privato tra tutti i coeredi: in questo caso si parla di divisione contrattuale; tramite il ricorso al giudice: in questo caso si parla di divisione giudiziale; nel caso in cui ci fosse un testamento, si parlerà allora di divisione testamentaria.

Come uscire da una comproprietà tra fratelli?

L'unica soluzione è ricorrere al tribunale. Si deve cioè, tramite un avvocato, fare una richiesta al giudice di divisione forzata del bene. Questa procedura, che può essere svolta anche se manca il consenso di tutti gli altri comproprietari, è rivolta a sciogliere la comunione sul bene.

Uno solo degli eredi non vuol vendere un bene ereditato