VIDEO
Trovate 44 domande correlate
Quanti tipi di indicatori esistono?
Classificazione
Indicatori acido-base (o indicatori di pH) Indicatori di ossido-riduzione. Indicatori complessometrici. Indicatori di precipitazione.
Come si classificano gli indicatori?
Gli indicatori possono ovviamente essere classificati anche per tipo di servizio (preventivo, acuto, cronico), per funzione svolta (ad esempio prevenzione primaria, prevenzione secondaria, diagnosi, terapia, follow up, riabilitazione) e per disciplina (chirurgia generale, psichiatra, ecc.).
Quanti e quali sono le tipologie di indicatori macroeconomici?
L'ANALISI STRUTTURALE E I DATI MACROECONOMICI
Ecco alcuni indicatori macroeconomici: Prodotto interno lordo (PIL) ... Inflazione. ... Tassi d'interesse reali. ... Bilancia dei pagamenti. ... Debito pubblico. ... Tasso di disoccupazione.
Quali sono gli indicatori che misurano il livello di economia di un paese?
I tre indicatori sono: - l'aspettativa di vita alla nascita, - gli anni medi di istruzione e gli anni previsti di istruzione, - il reddito nazionale lordo (GNI) pro capite (in termini di parità di potere d'acquisto in dollari USA). L'ISU viene calcolato come media geometrica dei tre indici e varia tra 0 e 1.
Quali sono i principali indicatori che muovono i mercati?
I principali indicatori leading:
Mercato azionario. Prezzi degli immobili. Rendimento dei bond. Statistiche di produzione e industria manifatturiera. Vendite al dettaglio. Tassi di interesse.
Come si chiamano i più famosi indicatori di sostenibilità?
Cosa sono gli indicatori di sostenibilità ambientale
modello PSR (Pressioni, Stato, Risposte); modello DPISR (Determinanti, Pressioni, Stato, Impatto, Risposte); la metodologia proposta dal JRC (Joint Research Centre della Commissione Europea) rappresenta la proposta più completa allo stato attuale.
Che cosa sono gli indicatori sociali?
Gli indicatori sociali. La povertà e il reddito, la longevità e l'istruzione… Il volume illustra come lo studio della società, nelle sue varie dimensioni, abbia dato impulso alla costruzione di tanti indicatori e indici, usati – spesso impropriamente – per stabilire il livello di progresso di una data società.
Quali sono le quattro categorie di indicatori comprese nell Isu?
Gli stati sono ordinati in base al loro indice di sviluppo umano (ISU) e divisi in quattro gruppi in base al quartile di appartenenza: molto alto, alto, medio, o basso.
Cosa sono gli indicatori qualitativi?
Gli indicatori qualitativi sono gli elementi che integrano le informazioni quantitative rilevate descrivendo aspetti non quantificabili ma utili alla comprensione del risultato atteso e, ex post, conseguito.
Quali sono gli indicatori di performance?
Dunque, per essere certo che gli indicatori di performance aziendale siano davvero importanti per la tua attività, puoi utilizzare il criterio SMART: specifico (Specific), misurabile (Measurable), raggiungibile (Achievable), rilevante (Relevant) e basato sul tempo (Time-based).
Che cosa sono gli indicatori statici?
Un indicatore statistico è sostanzialmente un numero che si ottiene in modo opportuno operando mediante differenze e rapporti tra i dati statistici raccolti e moltiplicando eventualmente i rapporti per convenienti potenze di 10.
Quali sono gli indicatori che permettono di conoscere la diffusione della povertà?
I tre indici che compongono l'indice di Sen (indice di Gini, i. di intensità e i. di diffusione), hanno valore compresi tra 0 e 1: sono uguali a 0 se tutta la popolazione ha un reddito sopra la linea di povertà e viceversa se tutti i soggetti sono poveri, gli indici sono tutti pari a 1.
Quali indicatori misura l ISU?
Si tratta di un indicatore complesso che tiene conto, oltre che del reddito pro capite, anche di numerosi altri elementi che concorrono a determinare le condizioni di vita tra i quali ricordiamo: la speranza di vita alla nascita, il quantitativo di calorie alimentari disponibili pro capite, il tasso di alfabetizzazione ...
Quali indicatori si utilizzano per calcolare l ISU?
L isu è una misura sommaria dello sviluppo umano. Esso misura i risultati medi conseguiti in un paese nell ambito di tre dimensioni fondamentali dello sviluppo umano: Una vita lunga e sana, misurata dall aspettati va di vita alla nascita.
Cosa sono gli indicatori sociali ed economici?
Gli indicatori economici sono una serie di dati, valori e informazioni che facilitano l'ottenimento di misure per l'analisi dell'economia in determinati settori di un paese. Gli indicatori economici consentono di prendere decisioni per il futuro e prevedere il comportamento dell'economia.
Quali sono i tre tipi di sostenibilità?
Sostenibilità ambientale: responsabilità nell'utilizzo delle risorse; Sostenibilità economica: capacità di generare reddito e lavoro; Sostenibilità sociale: sicurezza, salute, giustizia e ricchezza.
Quali sono le 4 componenti della sostenibilità?
I quattro pilastri della sostenibilità sono: umano, sociale, economico e ambientale. Queste sono le quattro aree distinte in cui la sostenibilità deve essere raggiunta per avere uno sviluppo sostenibile, ecco perché vengono identificate come i quattro pilastri della sostenibilità.
Quanti sono i livelli degli indicatori di sostenibilità?
Gli indicatori vengono suddivisi in 6 categorie specifiche a seconda dell'ambito di misurazione: - Economia; - Ambiente; - Diritti Umani; - Lavoratori e luogo di lavoro; - Prodotto - Società.
Quali sono i tre mercati?
I "mercati" operanti in Italia possono essere suddivisi in tre categorie: mercati regolamentati, Sistemi multilaterali di negoziazione ("MTF") e Internalizzatori sistematici.
Come si dividono i mercati?
Con riferimento alla natura degli strumenti finanziari si distingue solitamente tra mercato creditizio, mercato mobiliare e mercato assicurativo. Con riferimento alla durata degli stessi si distingue tra mercato monetario e mercato dei capitali.