Domanda di: Ing. Marco Monti | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(50 voti)
Puoi inoltre chiedere un biglietto che ti riporti all'aeroporto di partenza, se necessario. Così come per i voli cancellati, il tuo rimborso deve essere versato entro 7 giorni sotto forma di bonifico bancario o assegno.
Quando si ha diritto al rimborso del biglietto aereo?
Nel caso di volo in ritardo, il viaggiatore ha diritto al risarcimento dei danni solo se il ritardo è superiore alle tre ore. La Carta dei Diritti del Passeggero stabilisce infatti che la compagnia aerea deve risarcire i passeggeri dei danni causati da un ritardo superiore ai 180 minuti.
Anche se la cancellazione di un volo non rientra nei casi per cui è previsto un risarcimento (per es.: il passeggero è stato informato della cancellazione con più di 14 giorni di preavviso), la compagnia aerea è tenuta a rimborsare l'intero prezzo del biglietto oppure a provvedere a un volo sostitutivo.
In questi casi, è possibile richiedere un rimborso aereo al vettore con cui si è prenotato il volo. In primo luogo, bisogna contattare la compagnia aerea e spiegare la situazione. Se non si riceve una risposta immediata, è necessario inviare un reclamo scritto all'azienda.
Quanto tempo prima si può annullare un biglietto aereo?
La modifica deve avvenire prima o entro i 60 giorni dalla partenza del volo prenotato. Dovrete saldare una eventuale differenza del prezzo del biglietto e anche in questo caso, trattandosi di una compagnia low cost potrebbe essere più conveniente ricomprare il biglietto.