Come prendere il patentino agricolo?

Domanda di: Marina Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (58 voti)

Il patentino veleni, certificato indispensabile per l'abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari, viene rilasciato dalla regione e dalle province autonome. Il rilascio avviene subito dopo aver frequentato e superato l'esame finale per il corso per patentino fitosanitario, della durata di 20 ore.

Quanto costa prendere la patente agricola?

Il costo per conseguire l'abilitazione per la guida dei trattori ha un costo variabile che va dai 140 ai 160 euro, incluse tasse e marche da bollo eventuali, in base all'ente abilitato che eroga la formazione.

Come si prende la patente agricola?

I corsi quindi hanno una durata minima di 8 ore, per l'abilitazione a un tipo di trattore; 13 ore per l'abilitazione a trattore a ruote e a cingoli.
...
Obbligo
  1. Datore di lavoro;
  2. Coadiuvatore familiare;
  3. Lavoratore;
  4. Coltivatore diretto;
  5. Socio di s.s. agricola.

Dove si prende il patentino per guidare il trattore?

Generalmente, si tratta di Regioni e strutture tecniche regionali operanti nel settore della prevenzione, come l'ASL, oppure l'INAIL, oppure di associazioni di categoria quali Coldiretti, Cia, Confagricoltura o ancora Enti formatori con 6 anni di esperienza nella formazione in tema di sicurezza sul lavoro e accreditate ...

Chi può richiedere il patentino?

Chi può richiedere il patentino

Possono richiedere il patentino gli utilizzatori professionali, ovvero coloro che utilizza- no i PF nel corso di un'attività professionale, compresi gli operatori e i tecnici, gli impren- ditori e i lavoratori autonomi, sia nel settore agricolo sia in altri settori.

Federinfo - "Patentino Trattore" perchè e percome