Come prendere la saturazione senza saturimetro?

Domanda di: Artemide De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (50 voti)

La fotocamera dello smartphone, infatti, attivando il flash, è in grado di misurare il livello di saturazione con un grado di sensibilità simile a quello dei pulsossimetri.

Come misurare l'ossigeno nel sangue con il cellulare?

Apri l'App Tholomeus® e vai alla sezione “Le mie misurazioni” per scegliere la funzione. Oppure accedi alla sezione “I miei esami” per vedere i risultati del tuo esame effettuato presso farmacie o centri medici convenzionati e successivamente caricato nella sezione apposita.

Come si misura l'ossigeno nel sangue a casa?

Posizionare correttamente il saturimetro su un dito della mano (in genere il secondo o il terzo dito), assicurandosi che l'apparecchio non stringa troppo ma anche che sia ben aderente, evitando che la luce ambientale penetri al suo interno influenzando i sensori.

Come ti accorgi di avere saturazione bassa?

I sintomi più comuni includono dispnea, cianosi, confusione mentale, tachicardia e svenimenti. La dispnea si verifica quando il respiro diventa difficile o affannoso, mentre la cianosi si verifica quando le parti del corpo diventano di colore bluastro a causa della mancanza di ossigeno.

Come fare a far salire la saturazione?

Non rinunciate mai a praticare attività fisica regolare, in quanto questa consente di migliorare la funzione polmonare e la capacità del corpo di trasportare l'ossigeno, migliorando così la nostra capacità di saturare l'ossigeno.

Come si fa: Misurare il livello di ossigeno nel sangue con il saturimetro