Come prolungare la fioritura delle rose?

Domanda di: Ing. Alighiero Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (38 voti)

La concimazione, con Cifo Concime granulare per rose, è indispensabile per far rifiorire le rose; i granuli vanno sparsi su terreno già umido, ricoprendoli con un sottile strato di terra e irrigando generosamente, ogni 15-20 giorni.

Come avere tanti fiori?

I concimi ricchi di fosforo e di potassio sono i migliori per fornire l'energia necessaria all'emissione di gemme a fiore. Grazie a gemme sane e forti ci si può assicurare una bella e abbondante fioritura per tutta la stagione.

Come rendere rigogliose le rose?

Tenere la pianta pulita, rimuovendo i rami secchi e i fiori danneggiati, sfioriti o marci, eviterà la presenza di molti insetti e aiuterà le rose a concentrare tutta la loro energia vitale nella formazione di nuove gemme; così facendo sarà più semplice ottenere una seconda fioritura a fine estate o in autunno.

Cosa fa bene alle rose?

Quale concime usare per le rose: le rose preferiscono fertilizzanti solidi, in polvere o granulare, da distribuire sulla superficie del terriccio così da sciogliersi lentamente e in funzione delle irrigazioni o delle piogge. Nella stagione autunnale e invernale, il letame secco è un ottimo concime per rose.

Perché le rose fanno i fiori piccoli?

Le carenze nutrizionali delle rose si presentano con sintomi piuttosto evidenti e le principali sono: - Carenza di azoto: crescita debole, colore delle foglie verde-giallo, spesso con toni di rosso, le foglie e i fiori sono piccoli.

Tutorial - Cura delle rose dopo la fioritura