Come proporsi come interior designer?

Domanda di: Dott. Pericle Amato  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (39 voti)

Per diventare interior designer bisogna studiare. È possibile prendere una laurea oppure seguire dei corsi professionali per acquisire le competenze base di progettazione grafica e contenuti teorici di design e di storia dell'architettura moderna.

Come iniziare a lavorare come interior design?

Si può diventare Interior Designer attraverso una laurea o un diploma accademico di primo livello, che si ottiene a conclusione di un percorso triennale, anche se per completezza ed esperienze più specifiche e approfondite si suggerisce caldamente di affrontare anche un percorso magistrale.

Dove sono più richiesti gli interior designer?

Gli interior designer si ritrovano ad essere richiesti in ogni dove, potendo lavorare anche da liberi professionisti. Progettazione di abitazioni, progettazione di ambienti di lavoro, creazione di stand da esporre a fiere ed eventi. Può essere impiegato in qualsiasi campo, persino la decorazione d'interni.

Quanto viene pagato un interior designer?

Secondo le stime, lo stipendio medio di un professionista junior si aggira intorno ai 24.000 Euro lordi annui. Dopo qualche anno di esperienza, l'interior designer può guadagnare circa 35.000 Euro lordi annui fino a 54.000 Euro lordi annui, una volta raggiunto un livello di expertise avanzato.

Quanto guadagna un interior designer all'inizio?

Un Interior Designer dipendente, all'inizio della propria carriera, può percepire una RAL di circa 15 mila euro annui. Con l'aumentare dell'esperienza, naturalmente, lo stipendio aumenta. Con un'avviata attività in proprio e una consolidata esperienza, l'Architetto di Interni può guadagnare fino a 70 mila euro l'anno.

COME DIVENTARE INTERIOR DESIGNER - La Mia Storia