Come prorogare tessera sanitaria online?

Domanda di: Xavier Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 2 novembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (27 voti)

Puoi procedere con il rinnovo online della tessera sanitaria sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Il servizio permette sia di richiedere il duplicato della tessera sanitaria indicando il codice fiscale oppure i dati anagrafici del richiedente.

Come prolungare la scadenza della tessera sanitaria?

Il rinnovo della tessera sanitaria dovrà essere richiesto presso l'Asl o presso qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate che, provvisoriamente, rilascerà al cittadino un certificato sostitutivo da utilizzare fino al recapito del documento in corso di validità.

Come faccio a rinnovare la tessera sanitaria on line?

È possibile richiedere on line il duplicato del codice fiscale o della tessera sanitaria. Per il servizio occorre collegarsi alla seguente pagina https://telematici.agenziaentrate.gov.it/RichiestaDuplicatoWeb/ScegliModalita.jsp e seguire le istruzioni.

Come estendere certificato tessera sanitaria?

msi cliccando direttamente sul link tool di estensione presente sulla pagina www.sistema-ts.it/elenco-driver/estensione certificato. Ad installazione avvenuta, comparirà sul desktop la seguente icona per poter avviare il software di rinnovo.

Come prorogare tessera sanitaria senza microchip?

Al momento, non potendo rinnovare il chip della vecchia TS perché scaduta, l'alternativa è usare SPID e Carta d'Identità Elettronica (almeno finché la problematica non interesserà anche le CIE) che hanno le medesime funzioni di autentica presso i siti istituzionali della Pubblica Amministrazione.

Richiesta duplicato Tessera sanitaria on line (area riservata)