Domanda di: Ing. Cristyn Sala | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(33 voti)
L'arma più funzionale per proteggere gli infissi dal sole è quella di installare vetri a controllo solare che hanno la capacità di rivolgere i raggi verso l'esterno alleggerendo la carica sull'infisso stesso. Questo effetto è ottenuto grazie all'inserimento di un leggerissimo strato metallico che riflette la luce.
Per proteggere dal sole le persiane in PVC invece si può utilizzare un composto di olio di oliva e bicarbonato di sodio. L'azione dei due prodotti infatti crea una patina protettiva che impedisce l'attacco dei raggi solari.
Cosa rovina il PVC? Anche il PVC, nonostante sia tra i materiali più resistenti e che “invecchiano” meglio, può subire l'usura del tempo o rovinarsi a causa del contatto con detergenti aggressivi a base di ammoniaca o altri componenti chimici, o con lo sfregamento di raschietti o pagliette metalliche.
Un altro elemento che rende il materiale più funzionale rispetto agli altri è che praticamente il pvc non si deforma mai, che sia esposto al sole o alle intemperie.
Provvedere ad periodico ingrassaggio (almeno 1 volta al mese) con olio di silicone, da stendere mediante un panno morbido; Ispezionare con regolarità le guarnizioni, verificando la presenza o meno di eventuali rotture o irrigidimento (almeno ogni 6 mesi) e programmare una sostituzione, almeno una volta all'anno.