Come proteggere il gelsomino d'inverno?

Domanda di: Diana Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (18 voti)

Sia che si tratti di piante coltivate in vaso che in piena terra, nei giorni più freddi è bene tenere il terriccio più asciutto possibile, diradando quindi le irrigazioni, in modo da preservare le radici da eventuali gelate.

Come proteggere gelsomino dal freddo?

Se vivi in una regione dove le temperature invernali sono estremamente basse, potresti dover proteggere la tua pianta con uno strato di pacciame o un involucro protettivo. Il pacciame, come legno duro sminuzzato o foglie cadute, può aiutare a mantenere il terreno umido e a proteggere le radici dal gelo.

Dove tenere il gelsomino in inverno?

Come premesso, il gelsomino non tollera le basse temperature. Predisponete la coltivazione in vaso su basi con rotelle così da poter spostare la pianta in inverno collocandola in posizione riparata.

Quando potare il gelsomino in inverno?

Periodo di potatura

Le prime, che fioriscono dal tardo inverno alla primavera, vanno potate in primavera, da aprile a giugno, i gelsomini del secondo tipo, invece, fiorisce in estate e a inizio autunno sui rami nuovi, perciò va potato alla fine dell'inverno, circa due settimane prima della primavera.

Come conservare il gelsomino in vaso?

La pianta cresce anche all'ombra, ma necessita di luce diretta almeno un'ora al giorno. In estate non soffre il caldo, mentre in inverno non ama il freddo, ad una temperatura sotto zero le foglie cadono ed è consigliabile proteggere le radici dal gelo.

Come coltivare e potare il gelsomino d'inverno