Come proteggere il neonato dal freddo?

Domanda di: Flavio Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (24 voti)

Vesti il ​​tuo bambino a strati
Lo strato inferiore può essere più avvolgente come leggings e un body e poi puoi fargli indossare un altro strato di pantaloni e una camicia a maniche lunghe. Infine, aggiungi una una giacca, un cappello, guanti e scarpe per tenere mani e piedi caldo!

Come si fa a capire se un neonato ha freddo?

Toccate la nuca e il collo del bebè, avendo cura che le vostre mani non siano troppo fredde: se, al tatto, queste parti del corpo sono calde, il bimbo non ha freddo; se, al contrario, nuca e collo vengono percepite o troppo fredde o troppo calde, sarà necessario coprire o svestire vostro figlio.

Cosa fa un neonato quando ha freddo?

Quando un bebè viene esposto ad un ambiente freddo per un tempo prolungato, potrebbe comunicare il suo disagio tramite il suo colorito. Noterai infatti, che la pelle del bambino diventa bluastra e le labbra violacee.

Come coprire il neonato in culla in inverno?

Gli indumenti vanno scelti in base al tipo di copertina che si utilizza per coprire il neonato. Se si usano i piumini, che tengono molto caldi, è sufficiente una tutina di cotone pesante o di ciniglia, non è necessaria una tutina di lana o il golf». Non deve mancare mai, neanche in carrozzina, il cappellino.

Come deve dormire un neonato in inverno?

"In inverno, la temperatura nella camera dove dorme il bimbo va mantenuta tra i 18° e i 20°", spiega la pediatra Elena Bernardini. "Il bebè non deve essere coperto troppo e la culla, preferibilmente, va posizionata lontana dai termosifoni".

Freddo improvviso? 4 consigli su come vestire i neonati | Mamme.it