Come proteggere un'idea prima del brevetto?

Domanda di: Ing. Cassiopea Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (14 voti)

Come puoi proteggere, allora, un'idea senza brevetto? La risposta è questa: attraverso la stipula di un contratto di know how.

Come tutelare le proprie idee?

Gli strumenti principali per tutelare un'idea e la proprietà intellettuale in generale. I principali strumenti di tutela di cui è possibile servirsi per evitare queste “spiacevoli situazioni” sono i brevetti, i marchi registrati e gli accordi di riservatezza.

Come mettere il copyright su un'idea?

Per proteggere la tua idea occorre quindi occorre recarsi per la registrazione presso le Camere di commercio e Uibm a Roma. L'Uibm è l'ufficio italiano brevetti e marchi. Qui è possibile depositare il brevetto internazionale.

Come tutelare un progetto di design?

Proteggere il design grazie all'Ufficio Brevetti e Marchi

Le aziende e i privati possono registrare un design (detto anche disegno o modello) ufficialmente presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), tutelando così la forma e i colori di quasi tutti i prodotti.

Come difendere un'idea innovativa?

utilizzando un linguaggio comune e comprensibile a tutti. Ogni idea si traduce sempre in contenuti autoriali, software, raccolte di dati, informazioni confidenziali. È indispensabile inquadrare giuridicamente le “leve cruciali” del proprio progetto di business per non pregiudicarne le prospettive sul mercato.

Come proteggere le idee?