Come provare pagamento?

Domanda di: Dott. Costantino Messina  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (18 voti)

La prova di un pagamento può essere fornita con qualsiasi documento proveniente dal creditore come una quietanza o un documento fiscale; i testimoni sono ammessi a discrezione del giudice.

Come dimostrare un pagamento?

Il metodo convenzionale per dimostrare un pagamento è presentare la ricevuta, che deve essere consegnata sia per quanto riguarda i pagamenti in contanti che quelli elettronici.

Come dimostrare un pagamento con carta?

Il contribuente può dimostrare l'utilizzo di sistemi di pagamento tracciabili anche mediante prova cartacea della transazione/pagamento con ricevuta della carta di debito o credito, copia del bollettino postale o del MAV e dei pagamenti con PagoPA.

Come dimostrare pagamento online?

Quando fai un pagamento con PagoPA ti viene sempre rilasciata una ricevuta, denominata Ricevuta Telematica (RT). Si tratta di un vero e proprio documento di quietanza che certifica la transazione e ha, per chi la effettua, valore liberatorio nei confronti della Pubblica amministrazione beneficiaria della somma versata.

Come dimostrare di aver pagato un bollettino?

L'ufficio postale, trovata la ricevuta del bollettino in archivio, provvederà a rilasciartene una copia. Se hai fatto il pagamento tramite bonifico, dovrai recarti presso la banca e chiedere un estratto conto del mese in cui é avvenuto il pagamento.

metodi di pagamento digitali a prova di imbranati in viaggio...o forse no...