Usate un panno morbido e un pennello a manico lungo per spazzare via lo sporco e i detriti, utilizzando se necessario una scala. Rimuovete le macchie ostinate con la canna dell'acqua del vostro giardino e un detergente delicato. Il sapone per i piatti va bene, oppure in alternativa qualsiasi detergente biodegradabile.
Quali prodotti usare per pulire i pannelli solari?
L'importante è che utilizzi soltanto acqua demineralizzata (nessun detergente domestico, potenzialmente abrasivo) e una spugna o uno spazzolone con setole molto morbide al fine di non graffiare in alcun modo il vetro dei moduli fotovoltaici.
Basterà quindi diluire il detersivo all'interno dell'acqua demineralizzata e procedere con la pulizia utilizzando le apposite spazzole o un panno morbido. Successivamente è importante sciacquare adeguatamente il pannello sempre con acqua demineralizzata tiepida.
Per lavare e pulire delicatamente i pannelli fotovoltaici, occorre utilizzare dell'acqua demineralizzata e PURA al 100% unitamente a macchine idropulitrici e kit per la pulizia dei pannelli fotovoltaici appositamente progettati e realizzati per la pulizia di impianti di piccole e medie dimensioni.
Come pulire i pannelli fotovoltaici con idropulitrice?
Kärcher consiglia di pulire i pannelli fotovoltaici utilizzando: o una HDS 10/20-4 M idropulitrice ad acqua calda o una HD 10/23-4 S idropulitrice ad acqua fredda con l'addolcitore Kärcher e gli accessori iSolar: lancia telescopica e disco spazzola.