Come pulire il carapace?

Domanda di: Ingrid Greco  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (2 voti)

Per non creare malessere nell'animale, dovremo pulire il loro carapace con frequenza settimanale. Il metodo più semplice ed economico è utilizzare un comune spazzolino da denti e un piccolo quantitativo di dentifricio. Quest'ultimo contiene delle sostanze antibatteriche e detergenti, ideali per il nostro scopo.

Come lavare il guscio di una tartaruga?

Pulire la tartaruga in 10 passi
  1. Predisporre un contenitore di acqua tiepida poco profonda.
  2. Collocarvi dentro la tartaruga che ha bisogno di una pulizia del carapace.
  3. Immergere uno spazzolino a setole morbide nell'acqua.
  4. Sfrega delicatamente il guscio senza mai fare troppa pressione.

Cosa si può mettere sul guscio della tartaruga?

Per la risoluzione di lesioni superficiali del guscio o cutanee, si procede con l'applicazione quotidiana di presidi topici antibiotici a base di sulfamidici, meglio se associati all'esecuzione giornaliera di laser terapia.

Come idratare il guscio della tartaruga?

Non va lucidato il carapace con olio. Questa operazione è dannosa per le tartarughe, in particolar modo perchè potrebbe alterare il corretto funzionamento della termoregolazione. Se proprio si vuole dare una pulita alla tartaruga (cosa tranquillamente evitabile), si può usare un po' d'acqua tiepida durante il bagnetto.

Come tenere pulite le tartarughe d'acqua?

Per eliminare gli odori sgradevoli e l'imputridimento dell'acqua bisogna inserire un filtro e cambiare comunque l'acqua regolarmente ogni 10-15 giorni a seconda di quanto si sporca. In particolare in primavera-estate è necessario cambiare l'acqua più spesso, anche tutti i giorni, perché le tartarughe mangiano di più.

Come pulire il carapace delle tartarughe