Come pulire la bigiotteria con il dentifricio?

Domanda di: Dott. Giobbe Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (25 voti)

Dentifricio: il dentifricio è molto spesso utilizzato per rimuovere macchie nere, basta infatti porre una piccola quantità del dentifricio sul gioiello annerito e sfregare con uno spazzolino da denti. Infine, basta risciacquare con acqua fredda e asciugare con un pano pulito.

Come pulire la bigiotteria che diventa nera?

Il bicarbonato è un ottimo rimedio per pulire la bigiotteria annerita o ossidata: versate dell'acqua in un pentolino e aggiungete uno o due cucchiai di bicarbonato. Fate riscaldare l'acqua, senza farla bollire, e immergete la bigiotteria per circa 20 minuti.

Come pulire la bigiotteria buona?

– usare aceto di vino bianco: lo si può mettere su un panno e usarlo per pulire i bijoux, oppure, se sono molto sporchi, immergerli dentro una bacinella con aceto diluito con acqua per qualche ora, poi sciacquare con acqua e un po' di sapone e strofinare i gioielli con un panno morbido.

Come pulire i gioielli con il dentifricio?

Anche il dentifricio si rivela un valido rimedio per la pulizia dei preziosi. Spalmatene un poco sull'oggetto da pulire, poi strofinate con un panno morbido oppure con uno spazzolino con setole non troppo dure, altrimenti rischierete di graffiarlo. Alla fine sciacquate e asciugate con un panno morbido.

Come togliere l'ossido dai bracciali?

Il succo di limone

Versate sul bracciale da lucidare un po' di succo di limone, aggiungete due cucchiaini di bicarbonato e strofinate con un panno di cotone. Il colore verde che apparirà sul panno strofinando è la parte ossidata che state rimuovendo.

Tutorial - COME PULIRE ARGENTO E BIGIOTTERIA SENZA FATICA