VIDEO
Trovate 30 domande correlate
Quando un documento è conforme all'originale?
La copia conforme all'originale è un atto o un documento che ne riproduce un altro, solitamente emesso da una pubblica amministrazione o da un pubblico ufficiale per legge autorizzato a tale funzione, che attesta con dichiarazione formale la fedele corrispondenza della copia all'originale.
Chi la rilascia l'autocertificazione?
La pubblica amministrazione, non può richiedere estratti di atti di stato civile al cittadino, ma dovrà procurarseli richiedendolo direttamente all'ufficiale di stato civile competente.
Dove si fa la copia conforme all'originale?
Il documento conforme all originale può anche essere emesso da un notaio che può rilasciare copie di atti che ha redatto e che conserva nei suoi archivi. Chi necessita di autenticare documenti può richiedere copia conforme a un pubblico ufficiale per legge autorizzato a tale funzione.
Chi è esente dal pagamento della marca da bollo?
Esenzioni marca da bollo 16 euro onlus iscritte all'apposita Anagrafe presso l'Agenzia delle Entrate; associazioni di volontariato iscritte al Registro regionale del Volontariato; federazioni sportive e Enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni.
Come attestare la conformità di un atto cartaceo?
L'attestazione di conformità della copia cartacea di un documento informatico deve riportare queste quattro informazioni minime: nome e qualifica della persona che attesta la conformità; riferimenti per risalire al documento informatico originale; luogo e data; firma.
Chi può attestare che una copia informatica di un documento analogico sia conforme all'originale da cui è estratta?
Le copie su supporto analogico di documento informatico, anche sottoscritto con firma elettronica avanzata, qualificata o digitale, hanno la stessa efficacia probatoria dell'originale da cui sono tratte se la loro conformità all'originale in tutte le sue componenti è attestata da un pubblico ufficiale a ciò autorizzato ...
Quanto costa autenticare una copia?
L'autenticazione della copia è soggetta all'IMPOSTA DI BOLLO di Euro 16,00 a meno che non venga richiesta per un uso di esenzione, in tal caso è necessario indicare l'Articolo di legge di esenzione dall'imposta di bollo.
Quanto costa autenticare un documento da un notaio?
L'autentica firma notaio ha un costo che può variare dai 100 ai 400 euro, oltre ovviamente alla marca da bollo e ai diritti di segreteria.
Cosa succede se non metto la marca da bollo sulla ricevuta?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come regolarizzare una ricevuta senza marca da bollo?
Si può regolarizzare una ricevuta senza marca? Si, recandosi con l'originale della ricevuta presso l'Agenzia delle Entrate. Se si fa entro 15 giorni dalla data della ricevuta, la sanzione sarà richiesta in ogni caso al professionista.
Cosa succede se non metto la marca da bollo sulla fattura?
L'omissione della marca da bollo o l'apposizione del contrassegno telematico di assolvimento della marca da bollo con data posteriore a quella della fattura prevede una sanzione amministrativa, per ogni singola fattura considerata irregolare, di importo pari al doppio o al quintuplo dell'imposta o della maggiore ...
Cosa serve per autenticare un documento?
Autenticare un documento significa appunto attribuire alla copia lo stesso valore legale che ha l'originale. Il tutto si esplica con una semplice attestazione apposta alla fine del foglio “fotocopia” e il documento così autenticato si chiamerà «copia autentica» o «copia conforme».
Cosa fare per autenticare una firma?
Per far autenticare la propria firma occorre presentarsi personalmente in Comune con un documento di riconoscimento valido. La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà non è soggetta all'autenticazione della firma se indirizzata a: Pubbliche Amministrazioni.
Cosa vuol dire copia non conforme all'originale?
Tale espressione indica la riproduzione totale o parziale di un atto o di un documento ad opera di una autorità che ha il potere di attestare l'identità della copia rispetto all'originale.
Che differenza c'è tra dichiarazione e autocertificazione?
La dichiarazione sostitutiva di atto notorio, chiamata anche autodichiarazione, dichiara tutti quei fatti, stati e qualità personali che è nota ad una cerchia di persone e viene formalizzata, ma che non sono contenuti nei registri pubblici e quindi non verificabili tramite certificati o documenti originali.
Quando l'autocertificazione non è valida?
Quando l'autocertificazione non è ammessa? Per i certificati MEDICI, SANITARI, VETERINARI, DI ORIGINE, DI CONFORMITA' ALL'UNIONE EUROPEA, MARCHI, BREVETTI (art. 10 co. 1 D.P.R.
Cosa fare se non si ha l'autocertificazione?
Un cittadino che vede un pubblico ufficiale o un funzionario dell'ufficio pubblico rifiutare la propria autocertificazione può procedere per esercitare il proprio diritto presentando denuncia. Prima di tutto occorre identificare il funzionario, richiedendo le sue generalità, nome, cognome e qualifica.
Cosa vuol dire documento firmato in originale?
Proprio per evitare contestazioni di tale tipo, spesso chi è in possesso di una fotocopia chiede all'altra parte di firmare quest'ultima. Difatti, la firma messa in originale su un documento in fotocopia ha valore legale e dà al documento la stessa validità di un originale.
Chi è il pubblico ufficiale che può autenticare la firma?
L'autenticità della sottoscrizione deve essere attestata da un pubblico ufficiale: notaio. cancelliere. segretario comunale.
Chi sono i pubblici ufficiali che possono autenticare una scrittura privata?
Oltre ad un notaio può autenticare una scrittura privata il segretario comunale e provinciale o il console.