Chi fa la dichiarazione di conformità all'originale?

Domanda di: Doriana Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (66 voti)

Nello specifico, la copia conforme all'originale può essere rilasciata da: Funzionario del Comune (Ufficio Anagrafe o Ufficio di Stato Civile) Notaio. Tribunale (Cancelliere dell'ufficio copie autentiche)

Chi certifica la copia conforme all'originale?

L'autentica di copia è un'attestazione di CONFORMITA' AD UN ORIGINALE che può essere effettuata dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l'originale, o al quale deve essere prodotto il documento.

Come si attesta la conformità all'originale?

È sufficiente portare la fotocopia in bianco e nero del documento o atto originale assieme all'originale stesso e presentarla al pubblico ufficiale preposto a tale compito che confronterà i documenti e autenticherà la copia mediante un timbro o una dicitura apposta sulla vostra fotocopia.

Quante marche da bollo per copia conforme all'originale?

Per le copie autentiche occorre calcolare 1 marca da bollo da apporre sulla richiesta + 1 marca da bollo ogni 4 pagine dei documenti copiati, da consegnare al ritiro, calcolate in eccesso (ad esempio 1 pagina è una marca da bollo, 13 pagine sono 4 marche da bollo).

Come si autocertifica la fotocopia di un documento?

Per autenticare una copia conforme all'originale occorre portare il documento originale, la copia da autenticare e un documento di riconoscimento valido. L'autenticazione può essere richiesta anche da persona diversa dall'interessato e in un Comune diverso da quello di residenza.

Dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico