Come pulire la ferita dopo aver tolto i punti?

Domanda di: Dott. Santo Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (21 voti)

Dopo 10 giorni le piccole ferite possono essere lavate sotto l'acqua corrente (l'effetto meccanico dato dall'acqua corrente è un buon antisettico) e poi asciugate perfettamente al termine, disinfettate e ricoperte con il cerotto.

Cosa fare dopo aver tolto i punti di sutura?

Come curare una ferita dopo aver tolto i punti a cicatrici post operatorie. Per evitare un aggravarsi dell'infiammazione e soprattutto per evitare un'iperpigmentazione post infiammatoria, è necessario non esporre la ferita al sole per i primi sei mesi.

Che crema mettere dopo aver tolto i punti?

Le modalità d'uso prevedono che Mederma sia applicata sull'area interessata dopo aver tolto i punti e dato inizio all'effettivo processo di cicatrizzazione, sebbene nulla vieti che sia applicata anche sulle cicatrici più vecchie.

Quando si può fare la doccia dopo aver tolto i punti?

Come e quando lavare una ferita chirurgica? Le ferite non devono essere bagnate. Se si fa la doccia vanno coperte con qualcosa di impermeabile (ad esempio pellicola per alimenti).

Quando lasciare una ferita all'aria?

Se hai una ferita in fase di cicatrizzazione dovresti lasciarla all'aria aperta. Se riduci la quantità di ossigeno che circola sulla ferita potresti spianare la strada proprio a quei batteri che amano vivere “sotto copertura”.

Medicazione ferita chirurgica