Domanda di: Dr. Benedetta Monti | Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(5 voti)
Pulire i vetri senza aloni in modo naturale Uno dei metodi più diffusi per pulire i vetri in modo naturale è quello di utilizzare i classici aceto bianco e bicarbonato. Misceliamo allora 4 cucchiai di aceto bianco e 100 grammi di bicarbonato in un litro d'acqua, introducendo il composto in uno spruzzino vuoto.
Il calore eccessivo asciuga l'acqua e il detergente troppo presto senza avere il tempo di agire. Inoltre, i riflessi del sole possono ingannare la vista e non farti notare gli aloni rimasti. Utilizzare spugne ruvide o abrasive, potrebbero rovinare il vetro in modo irreparabile.
Inumidite un panno pulito nella soluzione di acqua e aceto e poi passatelo sui vetri con movimenti circolari. Insistete su angoli e spigoli. In sostituzione all'aceto, potete utilizzare anche succo di limone o bicarbonato, in proporzioni minori.
Prima di lavarli basterà passare sulle superfici la parte interna della buccia e poi risciacquare con abbondante acqua tiepida e un panno in microfibra. Carta di giornale: come già visto, è l'alleato indispensabile per la pulizia dei vetri, è un prodotto green che permette di avere superfici brillanti e con poca fatica.
Versate mezza tazza di farina (o amido) di mais in una bacinella, a parte preparate acqua calda e un cucchiaio di aceto bianco. Unite poco alla volta farina, acqua e aceto mescolando. Una volta che il vostro detergente sarà pronto immergeteci un panno morbido, strizzate fuori l'eccesso e iniziate la pulizia.