Quali sono le 5 malattie infettive?

Domanda di: Lamberto Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (9 voti)

Le malattie esantematiche più comuni nei bambini e nella giovane età sono: morbillo, varicella, rosolia, scarlattina, quinta e sesta malattia

sesta malattia
La sesta malattia è una malattia infettiva dell'età infantile causata dall'herpes virus umano di tipo 6B (HHV-6B). È chiamata sesta malattia perché, in ordine cronologico, è la sesta malattia esantematica ad essere stata identificata.
https://www.issalute.it › index.php › sesta-malattia
, mani piedi bocca, pitiriasi rosea.

Quali sono le malattie infettive più comuni?

  • Malaria. La malaria è una malattia potenzialmente mortale causata da parassiti che vengono trasmessi alle persone esclusivamente attraverso le punture di zanzare Anopheles.
  • Malattia del sonno. ...
  • Marburg virus (malattia di) ...
  • Meningite. ...
  • Morbillo. ...
  • Mpox (Monkeypox)

Quali sono le malattie infettive più pericolose?

Ebola, febbre emorragica del Congo, virus di Marburgo e Nipah, febbri di Lassa e della Rift Valley, MERS e SARS. Sono queste, secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), le malattie più pericolose del pianeta.

Quali sono le 5 malattie?

Le più comuni malattie esantematiche dell'infanzia sono: Morbillo, Varicella, Rosolia, Scarlattina (quarta malattia), eritema infettivo (Quinta malattia), esantema critico (Sesta malattia), Mani-Piedi-Bocca. Vediamole insieme con maggiore dettaglio.

Quale sono malattie infettive?

Le malattie infettive sono malattie causate da microrganismi patogeni come batteri, virus, funghi o parassiti. L'interazione tra le difese dell'ospite e l'agente patogeno è alla base dello sviluppo e dell'evoluzione della malattia.

MALATTIE INFETTIVE _ INFLUENZA E TBC