Come pulire le testine della stampante termica?

Domanda di: Dott. Loredana Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (11 voti)

Per pulire la testina si può usare un panno privo di lanugine o inumidire della carta assorbente con l'alcool isopropilico. Se la stampante ha uno spellicolatore, è probabile che della polvere si accummuli sui sensori di prelievo etichetta, provocando un malfunzionamento e uno scorretto calibramento della stampante.

Come si fa la pulizia delle testine?

Accedere al software della stampante, fare clic sulla scheda Utility e quindi sul pulsante Pulizia testine. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. La spia di alimentazione lampeggia mentre la stampante esegue il ciclo di pulizia.

Quanto dura una testina di stampa?

E' stato stimato che la stessa testina di stampa che tra i 20° e i 25 °C dura per circa 5 anni, a una temperatura di esercizio sopra i 30 °C dura invece poco più di 1 anno.

Quanto dura una stampante termica?

Il cilindro di stampa è garantito per 30 km, ma deve essere ispezionato regolarmente per assicurare che il diametro sia corretto per tutta la lunghezza.

Dove sono le testine della stampante?

Solitamente nelle stampanti a marca Epson oppure Canon, le testine si trovano al di sotto delle cartucce. Esistono fondamentalmente due tipi di testine di stampa, ci sono stampanti che utilizzano quelle fisse che sono collegate all'apparecchio e devono essere sostituite se si usurano.

Pulizia manuale testine stampante