Perché devo spegnere e riaccendere il router?

Domanda di: Gioacchino Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (66 voti)

Il riavvio del modem può correggere i problemi di connessione a Internet, risolvere i problemi più comuni della rete wireless e, occasionalmente, migliorare una connessione lenta.

Perché devo sempre resettare il modem?

Il modem di casa fa i capricci, la rete “salta” o il router non ne vuole sapere di connettersi a internet? Per riattivare la connessione Adsl o con Fibra forse è necessario procedere con il reset dell'apparecchio.

Perché non si deve spegnere il modem?

Il modem wi-fi è pensato per rimanere sempre connesso: interrompere spesso le sue funzioni può comprometterne la durata e può intaccare anche la qualità della connessione a Internet. Può accadere, ad esempio, che non riceva gli aggiornamenti necessari per continuare a funzionare.

Cosa succede se spengo il router?

Con il router spento, oltre ad essere momentaneamente inattaccabili da ogni tentativo di intrusione, risparmieremo anche un po' sulla bolletta elettrica. Inoltre, se le antenne del router non stanno lavorando attivamente avremo anche meno interferenze su altri dispositivi elettronici eventualmente presenti in loco.

Perché il router perde la connessione?

Le cause più comuni sono il segnale WiFi scadente, la rete WiFi sovraccarica, problemi con il provider di servizi Internet, interferenza con altre reti WiFi o dispositivi nelle vicinanze, driver obsoleti dell'adattatore WiFi o firmware obsoleto del router wireless.

COME RESETTARE UN ROUTER TP-LINK TLWR841N