Come pulire un coppo di terracotta?

Domanda di: Ing. Elio Leone  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.3/5 (23 voti)

Pulire un coppo o vaso in terracotta richiede l'uso di acqua tiepida, sapone di Marsiglia o aceto bianco, e una spazzola a setole dure per rimuovere terra e calcare, insistendo sulle macchie. Per lo sporco ostinato, utilizzare una miscela di acqua e aceto o una soluzione specifica, risciacquando abbondantemente e lasciando asciugare il materiale, molto poroso, per almeno 24 ore.

Come pulire la terracotta?

Pulizia con acqua, limone e spazzola

Se a fine stagione riscontrate delle macchie verdi sui vasi in terracotta ed una colorazione opaca, riempite un secchio d'acqua fredda, aggiungeteci il succo di un limone e lavate accuratamente la parte macchiata con questa soluzione.

Come posso pulire i coppi del tetto?

Il sistema più efficace consiste nell'utilizzo di una idropulitrice il cui getto, regolato su una potenza media è in grado di eliminare efficacemente depositi, muschi e altri elementi estranei. Si può anche miscelare all'acqua un normale detersivo (tipo per piatti).

Come si ravviva la terracotta?

Puoi usare una spazzola rigida e acqua tiepida. In caso di macchie persistenti, aggiungi un po' di aceto bianco. Asciugatura completa: una volta puliti, lascia asciugare i vasi per almeno 24 ore in un ambiente asciutto. La terracotta assorbe molta umidità, che potrebbe compromettere l'adesione della pittura.

Quanto durano le tegole in terracotta?

Tutte le tegole ed i coppi in terracotta infatti dovrebbero resistere - secondo la normativa italiana - a 90 cicli di gelo/disgelo.

Come Pulire Vasi di Terracotta