Come può essere definito il numero indice di laspeyres?

Domanda di: Dr. Michele Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (46 voti)

Numero indice (v.) composto dei prezzi espresso dal rapporto tra le medie di prezzi di beni (o servizi) diversi calcolati nei due periodi t e 0, ponderati con le quantità al tempo 0.

Come può essere definito il numero indice di paasche?

L'indice dei prezzi di Paasche è utilizzato per il calcolo delle variazioni del livello generale dei prezzi. Qui ciò che interessa è misurare i cambiamenti avvenuti nei prezzi rispetto all'anno preso come base ed i pesi sono costituiti dalle quantità prodotte nell'anno corrente.

A cosa serve l'indice di laspeyres?

È un indice utilizzato per misurare la variazione nei volumi o nei prezzi di determinati aggregati ed è usato in contabilità nazionale.

Cosa indica il numero indice?

I numeri indice sono rapporti statistici che determinano l'aumento o la diminuzione percentuale di un fenomeno nel tempo. I numeri indice minori di 1 (o di 100) indicano una diminuzione, quelli maggiori di 1 (o di 100) un aumento.

Cosa è il numero indice dell'inflazione?

L'indice dei prezzi al consumo maggiormente utilizzato è il numero indice che misura la variazione temporale della media ponderata dei prezzi che si formano nelle transazioni relative a beni e servizi di consumo scambiati tra gli operatori economici ed i consumatori privati finali (sono dunque da escludere nella ...

32. Numeri indici (parte 3): Laspeyres, Paasche, Fisher