Dove viene utilizzata la firma elettronica semplice?

Domanda di: Concetta Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (22 voti)

Un tipico esempio di firma semplice è il tratto del dito o di un pennino su un device elettronico, molto usato nel campo delle consegne a domicilio o nei processi interni alle aziende.

Qual è un esempio di firma elettronica semplice?

Per firma elettronica semplice infatti si intende un insieme di dati elettronici associati ad altri dati elettronici per l'identificazione informatica. L'esempio più banale di firma elettronica semplice? Nome utente e password per accedere a un servizio online, ma anche il pin del bancomat.

Dove viene utilizzata la firma digitale?

Grazie ai requisiti della firma digitale, professionisti, aziende e privati cittadini possono utilizzare questo strumento per sottoscrivere contratti, bilanci, atti amministrativi e giudiziari in pochi secondi, senza stampa e senza carta.

Quando è necessaria la firma digitale?

Ricordiamo nuovamente all'utenza che dal 1° aprile, per l'invio delle pratiche al Registro Imprese, è obbligatoria LA FIRMA DIGITALE: non sarà più possibile pertanto usare la procura ma ogni firmatario, obbligato o legittimato, dovrà appunto firmare digitalmente.

Quali sono i tre tipi di firma digitale?

I documenti informatici sottoscritti elettronicamente possono essere distinti in tre categorie: documenti sottoscritti con firma elettronica (“semplice”), • documenti sottoscritti con firma elettronica avanzata, • documenti sottoscritti con firma elettronica qualificata (o firma digitale).

La firma elettronica semplice