Come può essere una disequazione?

Domanda di: Edilio Conti  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (16 voti)

Una disequazione si dice: fratta se l'incognita compare almeno in uno dei denominatori presenti nella disequazione. numerica se l'incognita è l'unica lettera in essa presente. letterale se oltre l'incognita contiene altre lettere, dette parametri.

Come possono essere le disequazioni?

Continuando con l'analisi delle caratteristiche delle disequazioni possiamo individuare altre due tipologie: Disequazioni Razionali: l'incognita non compare sotto il segno di radice. Disequazioni Irrazionali: l'incognita compare sotto il segno di radice.

Come si riconosce una disequazione?

Definizione: Una disuguaglianza tra due espressioni è una disequazione se contiene una o più lettere, dette incognite. Possiamo dire che una disequazione è: Numerica se in essa figura solo la lettera che rappresenta l'incognita. Letterale se in essa figurano, oltre all'incognita, uno o più parametri.

Quando una disequazione è numerica?

Una disequazione è: intera se l'incognita non compare nei denominatori, altrimenti è fratta; numerica se non contiene altre lettere oltre all'incognita, altrimenti è letterale e, in questo caso, le altre lettere sono i parametri della disequazione.

Quando una disequazione è in forma normale?

Disequazioni frazionarie

La disequazione frazionaria è stata così ridotta a forma canonica o normale. Definizione: una disequazione frazionaria è in forma canonica o normale se il primo membro è costituito da una sola frazione algebrica e il secondo membro è zero.

Disequazioni di Secondo Grado - Spiegazione con Esempi ;)