Come raccogliere la lattuga per farla ricrescere?

Domanda di: Sabatino Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (67 voti)

Abitualmente l'insalata viene raccolta a taglio, oppure prelevando l'intera pianta. Nel primo caso si colgono tutte le foglie, tagliandole poco sopra al colletto. Per avere un nuovo raccolto si attende che ricacci. Per le insalate da cespo invece si toglie tutta la pianta e dovrà poi essere riseminata.

Quante volte si può raccogliere la lattuga?

Le lattughe sono ortaggi annuali o biennali che, a seconda della varietà, possono essere seminate e raccolte durante tutto l'arco dell'anno.

Quando tagliare la lattuga?

Nella maggior parte dei casi, raccogliamo 60 – 90 giorni dopo la semina, a seconda della varietà. È meglio tagliare la lattuga al mattino.

Come si riproduce la lattuga?

La lattuga si riproduce ed ottiene partendo dai semi, che vanno interrati. L'alternativa è utilizzare lo scarto dell'ortaggio commestibile: preferibilmente il fondo del cespo o le parti immangiabili perché deteriorate o rovinate delle foglie da taglio.

Quante volte ricresce l'insalata?

Le varietà da taglio consentono invece più raccolte ogni anno: si tagliano le foglie di insalata, aspettando poi che ricrescano un'altra volta per una seconda raccolta.

Come raccogliere la lattuga?