Come recidere i fiori?

Domanda di: Clea Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (14 voti)

Per reciderli è bene utilizzare cesoie affilate, un coltello pulito o qualsiasi attrezzo col quale si riesca a praticare un taglio netto: schiacciare o comunque danneggiare i gambi infatti può precludere al fiore il corretto assorbimento dell'acqua.

Come fare per mantenere i fiori recisi?

I fiori recisi devono essere conservati lontani da fonti di calore (termosifoni, camini, in pieno sole…) e per farli durare più a lungo è consigliato aggiungere all'acqua del vaso due cubetti di ghiaccio al mattino e alla sera. E' utile anche disciogliere alcuni sali nei vasi e tagliare lo stelo in modo opportuno.

Come si tagliano i fiori?

Assicurati di tagliare i fiori con un coltello e non con le forbici; tagliandoli con le forbici si rischia di schiacciare lo stelo che impedirebbe al fiore di raccogliere acqua. Questo è anche un buon momento per rimuovere le foglie inferiori, che solitamente, se immerse nell'acqua, potrebbero marcire.

Dove tagliare i fiori secchi?

Eliminare i fiori appassiti

E' necessario tagliare i fiori appassiti per evitare che si trasformino in bacche. Le bacche infatti portano un indebolimento della pianta e la diminuzione della fioritura. Il taglio del fiore appassito va eseguito tre foglie al di sotto del fiore in maniera obliqua verso l'esterno.

Come si fanno seccare i fiori freschi?

Luogo con poca luminosità

Il primo consiglio è di mettere il bouquet in una stanza buia, in cui non penetri la luce del sole. In questo modo faremo seccare i fiori nel loro stato migliore, consumando l'energia che hanno in questo momento.

Potare l'ortensia: ecco quali sono i rami che portano a fiore