Come rendere lo sterzo più morbido?

Domanda di: Cassiopea Romano  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (74 voti)

Se il lo sterzo duro è legato semplicemente a un problema di pressione pneumatici vi basterà sostare in una piazzola di rifornimento e chiedere al benzinaio di mettere le ruote a pressione. Altra soluzione potrebbe essere un semplice controllo dell'olio: fate controllare il livello dell'olio della scatola dello sterzo.

Cosa fare se lo sterzo è duro?

Se il servosterzo è più duro del solito, probabilmente potrebbe trattarsi della pressione degli pneumatici troppo bassa. Quindi occorre fare un controllo, usando un manometro. Ricordatevi di gonfiare le gomme quando sono fredde, altrimenti la misurazione non sarà precisa.

Quando lo sterzo diventa pesante?

In caso di mal funzionamento del servosterzo, lo sterzo diventa 'pesante'. La precisione della sterzata è influenzata dalle cattive condizioni di sospensioni e ammortizzatori; non è influenzata dalla scarsa pressione dell'olio di lubrificazione, ne dall'eccessiva temperatura del liquido di raffreddamento.

Come rendere lo sterzo più diretto?

Se si tratta di uno sterzo a cremagliera, è necessario installare un pignone più grande per rendere più diretto il rapporto di sterzo. Questo può portare a problemi di spazio. Inoltre, anche la modifica del rapporto di sterzo a causa dei necessari lavori di trasformazione del veicolo è una questione di costi.

Cosa succede senza olio idroguida?

Il servosterzo rumoroso quando si gira il volante, simile a un sibilo o un risucchio, in genere si sente per l'aspirazione dell'aria in mancanza di olio.

problema sterzo seat ibiza pt2