Come richiedere all'INPS il ricalcolo della pensione?

Domanda di: Silvano Conti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (14 voti)

Per ottenere il ricalcolo, bisogna presentare specifica domanda all'INPS (non è previsto automatismo). Nel momento in cui la domanda è accolta, la pensione viene ricalcolata con effetto dall'originaria decorrenza.

Quando si deve fare il ricalcolo della pensione?

In caso di errore di calcolo in fase di prima liquidazione della pensione, invece, la domanda di ricostituzione della pensione, si può fare al massimo entro tre anni per non perdere il riconoscimento del diritto, altrimenti si avrà diritto solo ai ratei del triennio antecedente al ricorso.

Chi ha diritto alla rivalutazione della pensione?

Chi ha un reddito da pensione superiore a 2.101,52 euro (quattro volte il minimo) riceverà a marzo la rivalutazione della pensione rispetto all'inflazione sulla base delle percentuali inserite in legge di bilancio.

Che cos'è il ricalcolo della pensione?

Si tratta del valore accumulato nel corso della carriera lavorativa che si traduce in pensione.

Quanto aumenteranno le pensioni a gennaio 2023?

La nuova Legge di Bilancio stabilisce che, solo per il 2023, l'importo delle pensioni minime passerà dai 525,38 euro a 600 euro. Varrà solo per gli over 75 ma senza limiti di reddito. Inoltre, chi ha superato la soglia d'età richiesta, oltre alla rivalutazione base del 7,3%, percepirà un 6,4% aggiuntivo.

INPS: RICALCOLO E RESTITUZIONE DELLA PENSIONE