Quanti km si può fare con le pastiglie dei freni consumate?

Domanda di: Dr. Laura Villa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (59 voti)

Tempo di usura delle pastiglie
Le pastiglie dei freni, solitamente vanno cambiate ogni 30/40mila chilometri. Tuttavia, come detto in precedenza, dipende molto dallo stile di guida, per questo solitamente vanno cambiate quando raggiungono uno spessore minore ai 2-3 millimetri.

Cosa succede se si va con le pastiglie dei freni consumati?

Pastiglie troppo consumate portano a una frenata meno efficiente e a un rischio maggiore per guidatore e passeggeri. L'effetto è ancora peggiore se oltre alle pastiglie consumate, lo è anche il disco, o i dischi.

Come faccio a capire se le pastiglie dei freni sono da cambiare?

Usura delle pastiglie: sintomi

Vibrazioni più o meno lievi, che si avvertono attraverso il pedale del freno; La vettura “tira” da una parte quando si agisce sui freni; Si sente un “fischio” metallico che proviene dalle ruote anteriori; La spia di usura dei freni, presente sul cruscotto, si accende.

Quanto costa la sostituzione delle pastiglie dei freni?

In genere, il costo della sostituzione delle pastiglie dei freni - che deve essere eseguia da un professionista - si aggira sui 50-60 euro per le pastiglie dei freni anteriori e 30-45 euro per le pastiglie dei freni posteriori (per coppia).

Cosa vuol dire quando i freni fischiano?

Questo fastidioso fischio è dovuto principalmente a due cause diverse, ovvero le condizioni atmosferiche (temperature afose che provocano surriscaldamento, eccessiva umidità, neve e ghiaccio) oppure il contatto intenso tra pastiglie e disco, andando ad alterare l'azione delle parti meccaniche che compongono il sistema ...

Come controllare l'usura dei freni della propria auto Tutorial