Come richiedere la non menzione?

Domanda di: Lorenzo Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (34 voti)

Ciò detto, l'unico modo per ottenere il beneficio equivalente all'originaria non menzione è quello di chiedere la riabilitazione ex art. 178 c.p. A norma dell' art. 3 del DPR del 14 novembre 2002, n.

Come ottenere la non menzione?

E' un beneficio concesso dal giudice qualora la sentenza di condanna a pena detentiva non superi i due anni ovvero la pena pecuniaria non superi un certo limite. Comporta la non iscrizione della condanna sul certificato del casellario giudiziale, rilasciato a richiesta di privati, salvo che per motivi elettorali.

Quante volte può essere concessa la non menzione?

La non menzione, invece, non può essere concessa: se sussiste un precedente penale, di qualsiasi natura esso sia, e successivamente alla prima condanna vengano commessi ulteriori reati; una terza volta (e viene revocato in caso di commissione di un delitto per fatti successivamente commessi).

Come si fa la richiesta dei carichi pendenti?

mediante raccomandata con avviso di ricevimento all'Ufficio territoriale competente allegando una fotocopia del documento di identità del soggetto che firma il modello; mediante posta elettronica certificata specificando nell'oggetto “Richiesta Certificato carichi pendenti”.

Come cancellare una condanna dal casellario giudiziale?

L'estinzione del reato può essere chiesta dal tuo avvocato con il semplice decorrere del tempo. Ti basterà non avere commesso reati nei cinque anni successivi al patteggiamento, al decreto penale di condanna o alla pena sospesa che decorrono dal giorno in cui il provvedimento è divenuto definitivo.

Il casellario giudiziale