La lampadina presenta un rilevatore crepuscolare sensibile alla luce. Se la lampadina non si accende immediatamente in mancanza di luce, attendere alcuni minuti finché il sensore non interviene. Se la lampadina non si spegne in presenza di luce, attendere alcuni minuti finché il sensore non interviene.
Sembra una lampadina come le altre, ma nasconde all'interno il 'segreto' che le permette di svolgere la sua funzione principale: accendersi e spegnersi automaticamente. La lampadina crepuscolare infatti è dotata di uno specifico sensore che percepisce la luminosità ambientale, grazie al meccanismo della fotoresistenza.
Va da sé che: l'attacco E14 misura quindi 14 mm e sta ad indicare le lampadine con un attacco piccolo, mentre l'attacco E27 misura 27 mm ed è riferito alle lampadine con un attacco grande e l'attacco E40 è riferito all'attacco da 40 mm.
Questi sensori, vengono posizionati all'interno di un portalampada e poi collegati attraverso un sistema elettrico alla lampada. Di solito questo sistema viene installato su lampade a risparmio energetico, con un voltaggio massimo pari a 20 watt.
Il funzionamento della lampadina dotata del sensore crepuscolare è molto semplice da spiegare, ovvero il dispositivo è in grado di accendersi autonomamente non appena il sole tramonta, mentre si spegne nel momento in cui compare l'alba.